Intervento del Presidente – Natale 2006

Messaggio del Presidente
27 gennaio 2010
Il vero dono di Natale – Intervento del Presidente
27 gennaio 2010

Intervento del Presidente – Natale 2006

Festa di Natale -14 dicembre 2006

Mi permetta gentile governatore prima di presentarla e ascoltare la sua attesa presentazione, mi permetta il tempo breve di presentarLe personalmente il nostro Club.

E’ formato da soci che hanno tutti vivo il concetto del service e dell’impegno rotariano, ma che soprattutto comprendono che il ruolo del Rotary nella nostra società che cambia è anche e soprattutto propositivo.

Mi sia consentito di ringraziare tutti i soci che mi hanno seguito e condiviso con impegno economico alla realizzazione del nostro service più importante di quest’annata.
So che sono fiduciosi e fieri di averlo fatto.

Ci siamo resi conto che è un service destinato all’infanzia, proprio mentre pochi giorni fa si è celebrata la “Giornata del diritto dei bambini e dell’infanzia”.

Il nostro service segue questo filone perchè uno dei principali articoli della Costituzione recita che:
un bambino che ha problemi di salute ha il diritto di essere curato.

E poiché noi siamo una società di menti attive e pensanti, vogliamo ribadire il concetto contenuto anche nella Carta dei Diritti:
• che tutti i bambini del mondo hanno diritto all’infanzia,
• che nessun bambino al di sotto dei 15 anni deve essere arruolato, né condotto in guerra,
• che nessun bambino deve essere sfruttato con lavori minorili e aggredito

Questi sono i cosi detti “bambini invisibili” a cui i mass-media e l’opinione pubblica mondiale prestano scarsa attenzione anche se sono gravi emergenze.

Noi rotariani attraverso il Rotary International abbiamo il dovere come società pensante di modificare questo modo di vivere non solo nel mondo più povero, ma anche in Europa, poiché è la bandiera di appartenenza che ricorrentemente noi salutiamo durante le nostre conviviali e la dobbiamo onorare.

Con grandi proponimenti di bene auguro Buon Natale a tutti!