Impegno sociale continuo del Rotary Club durante la pandemia Covid-19

IL Dolore nella donna. note didattiche.
26 ottobre 2020
ASS. SNOEZELEN ONLUS: PREMIO SNOEZELEN ALLA TESI IN MUSICOTERAPIA DI SAMUELE ROSSIN
16 marzo 2021

Impegno sociale continuo del Rotary Club durante la pandemia Covid-19

Il Covid-19 non ha fermato il nostro impegno sociale
L’emergenza sanitaria ha limitato le occasioni di incontro
ma non ha impedito al Rotary Verona di intervenire nelle situazioni di bisogno.

Cari Amici,
nonostante il covid-19 abbia sospeso tutte le serate conviviali in presenza, il nostro Rotary Club continua la sua opera di intervento nella società. Una nota distintiva del servire rotariano è che tutti i soci mettono a disposizione la loro professionalità e la capacità di tessere relazioni, tanto a Verona quanto in provincia, per colmare e coadiuvare l’azione delle istituzioni.
Con questo comunicato voglio rendere partecipi tutti i soci dei services realizzati nel corso di questo anno sociale che, grazie anche al denaro risparmiato per non aver potuto godere delle nostre cene insieme, sono stati e saranno particolarmente rilevanti, sia in termini numerici che di impegno economico.

Progetto CIM: service attivo da quasi 25 anni a cui partecipano 8 Rotary Club veronesi e di cui il nostro Club è il leader esprimendo anche il Presidente, la nostra socia Paola Cesari. Dopo il successo riscontrato a Verona, il service CIM è stato attivato anche a Treviso e, grazie al nostro ex socio Roberto Caucchioli, è in avviamento anche a Roma.

Cerris per i carcerati: service a beneficio dei detenuti in carcere, nato dall’esperienza dell’associazione Snoezelen con i disabili e coordinato dai nostri soci Gianluigi Fanchiotti e Fabrizio Varalta. A causa del covid, l’avvio slitterà al 2021. L’idea è che i carcerati vengano inseriti nell’ambiente carcerario attraverso un percorso musico terapeutico.

I suoni della bellezza: ideato dal nostro socio e Presidente Eletto per l’anno rotariano 2021-2022, Nicola Guerini, è destinato ai carcerati di Montorio. Nel concreto, il service si propone, attraverso l’ascolto musicale, di generare equilibrio e beneficio nei detenuti. Attivo già dallo scorso e illustrato nel corso di un incontro con soci, il service si è dimostrato efficace sul benessere psicofisico dei carcerati che vi hanno preso parte.

I Parchi del Sorriso: service nato nel 2006 su iniziativa nostro socio e Past Governor, Alberto Palmieri e Marco Fiorio e da diversi anni divenuto distrettuale, ha subito una battuta d’arresto a causa dell’emergenza Covid-19 ma tornerà, speriamo, già la prossima primavera quando, dal 6 al 9 maggio 2021 ci sarà un Camp in forma ridotta per recuperare quello del 2020. Nel 2019 ha coinvolto 45 rotariani, di cui 14 del nostro club. 53 famiglie con disabili hanno trascorso 7 giorni sereni, lontani dalle preoccupazioni quotidiane. Per l’anno 2020 la commissione distrettuale Parchi del Sorriso, ha spedito ai partecipanti un calendario ricordo, un buono spesa di €100 e un ingresso gratuito con accompagnatore al Parco Natura Viva.

Colletta alimentare: progetto di servizio attivo che si traduce nella raccolta destinata al Banco alimentare. Nel 2019 ha coinvolto 5 nostri soci. quest’anno la colletta si è tenuta il 28 novembre.

Banco farmaceutico: anche questo service attivo, consiste nella raccolta di farmaci da banco destinati alle persone fragili presenti nel nostro territorio. Lo scorso anno hanno preso parte 9 soci; nel 2021 la prima settimana di raccolta si è conclusa lo scorso 15 febbraio.

In farmacia per i bambini: service di servizio attivo gestito dalla Fondazione Rava con adesione di 3000 farmacie in tutta Italia. Consiste nella raccolta di farmaci da banco per bambini in povertà sanitaria nel nostro territorio. Nel 2019 hanno partecipato 6 soci del nostro club. Nel 2020 la giornata deputata a tale raccolta è stata il 20 novembre.

Assistenza neonati Burundi: progetto condiviso con tutti i club di Verona e provincia. Nel concreto sono stati acquistati calendari (€10 cadauno). La somma raccolta è stata destinata all’acquisto di un macchinario per la prevenzione delle malattie neurologiche neonatali e per l’acquisto di baby box per le neomamme.

Rilievo dell’Arca di Mastino II: questo service è nato da un’idea del nostro socio Ettore Napione. L’Arca è un monumento gotico fra i più significativi in Europa e versa in stato di grave degrado. Il nostro club ha finanziato la mappatura in 3D propedeutica al restauro. Questa azione è servita per sensibilizzare la comunità sulla necessità di un intervento di restauro. Il rilievo è stato effettuato a fine settembre 2020 e i risultati saranno disponibili entro la fine di febbraio 2021.

Tablet per Budapest: raccolta di tablet usati destinati al Rotary Club di Budapest che li recupera e li destina ai ragazzi per necessità formative. Nel complesso sono stati raccolti dai nostri soci 9 tablet oltre a qualche smartphone (+ 7 tablet raccolti dal Rotary Verona Est). Qualche socio ha contribuito anche economicamente. Il service è stato ideato e organizzato da Klaus Drittenpreis.

Natale senza tetto: service organizzato da Nicola Guerini in collaborazione con la Ronda della carità. Sono stati acquistati 150 sacchi a pelo Ferrino per un valore di quasi 7.000 euro. Diversi soci hanno contribuito personalmente alla spesa.

Ronda della Carità: La collaborazione con la Ronda della Carità ha evidenziato la necessità, per l’associazione impegnata nel sostegno ai senza tetto, di acquistare una lavatrice e un’asciugatrice industriali. Il nostro Club, insieme a tutti i Rotary Club di Verona e provincia e con il contributo del distretto 2060, sta definendo l’acquisto dei due macchinari. La conferenza stampa di presentazione del service è prevista per il giorno 23 febbraio presso la sede della Ronda della Carità.

Nella speranza che si allenti questa situazione pandemica e che sia quindi possibile rivederci quanto prima di persona, Vi ringrazio ancora tutti per la vicinanza e porgo a Voi e alle Vostre Famiglie i più cari saluti.
Renzo