ASS. SNOEZELEN ONLUS: PREMIO SNOEZELEN ALLA TESI IN MUSICOTERAPIA DI SAMUELE ROSSIN

Impegno sociale continuo del Rotary Club durante la pandemia Covid-19
16 marzo 2021
Lutto nell’Associazione Snoezelen onlus. E’ scomparso il vice presidente e consulente legale Avvocato Paolo Pellicini.
29 marzo 2021

ASS. SNOEZELEN ONLUS: PREMIO SNOEZELEN ALLA TESI IN MUSICOTERAPIA DI SAMUELE ROSSIN

Come é noto il compito dell‘Associazione é di far conoscere e sostenere progetti, studi, applicazioni nel campo della multisensorialità in tutte le sue componenti: premiare studenti ed operatori che si dedichino alla stimolazione multisensoriale in una stanza Snoezelen, integrandola con la musica, elementi sonori, visivi, olfattivi, tattili divenendo elemento terapeutico. Si favorisce in questo modo l’equilibrio psicofisico di un soggetto nella sua fragilità o malattia. Inoltre la musicoterapia crea le condizioni per aumentare forza ed energia in una persona fragile, aiuta a combattere una malattia ed attenuarne i sintomi. Io credo inoltre che reinserisca un paziente nel mondo esterno ed affettivo.
Questo periodo, cari soci, ci ha messo in crisi: il non sapere, l’ impazienza, il vederci colorare, l’assenza affettiva, la separazione sociale e l’incertezza sulla nostra salute.
Tuttavia la nostra Associazione non ha perso l’umanità e la sua funzione. Come ricorderete, nelle nostre micro possibilità siamo intervenuti sia nel reparto di rianimazione, contribuendo all’acquisto di un respiratore, che nel reparto di fibrosi cistica per i giovani pazienti che toccano con mano la gravita dell’ insufficienza respiratoria.
Vi informo che il 31 Ottobre 2020 lo studente Samuele Rossin ha discusso la sua tesi dal titolo: “L’intenzione in musico terapia” presso il Conservatorio Statale di musica Evaristo Felice dall’ Abaco in Verona, ottenendo la lode. Ha conseguito un diploma accademico di specializzazione in Musico terapia.
La tesi è molto bella ed originale, dimostrando tra le altre peculiarità dell’elaborato, preciso e completo, che nel lavoro, nella professione come nella vita solo anche l’intenzione verso un azione induce quell’energia vitale che dà significato all’azione che si sta per compiere.
L’elaborato o parte di esso puo’ essere consultato nella sezione riguardante l’associazione SNOEZELEN in tema di musico terapia e multisensorialità nel mio sito, oltre ad un breve curriculum del candidato.
Propongo, con vero piacere, di dare un premio sia di plauso che di incoraggiamento ad un giovane diplomato in musicoterapia che si affaccia a svolgere la sua utilissima meta.
Recentemente il grande pianista Maurizio Pollini ha lanciato attraverso il Corriere della Sera un appello in favore della musica in tutti i campi in cui questa arte si manifesta: “una società civile per risorgere deve tenere grande conto ambiente, cultura” per dare spazio al futuro ad una categoria penalizzata, quella dei lavoratori della musica, che vanno dagli orchestrali, direttori, cantanti, teatri e noi aggiungiamo e pensiamo di incoraggiare coloro che si dedicano a questa nuova branca della medicina che è la musico terapia.
Ci ricordiamo tutti dell’episodio che ha commosso molti di noi: una paziente affetta da infezione virale ed isolata in ospedale ha avuto conforto e coraggio di superare la malattia grazie alle note a distanza della fisarmonica del marito che ha trasmesso la sua presenza con umanità, amore e musica.
Ho pensato, sentito il parere di alcuni iscritti alla nostra associazione, di premiare Samuele Rossin con un premio di 1000 € netti di incoraggiamento e di plauso per la sua particolare tesi e per il suo coraggioso e bellissimo lavoro! Gli abbiamo affidato inoltre il compito di fare una verifica se nei corsi di musicoterapia dei Conservatori del Veneto siano state elaborate delle tesi sul rapporto fra musicoterapia e stimolazione sensoriale.
Abbiamo, come idea futura,pensato di istituire un premio Snoezelen riservato alla migliore tesi di musico terapia e stimolazione sensoriale presentata nei Conservatori del Veneto con una commissione ad hoc per la valutazione sempre in rapporto alla disponibilità economica che speriamo di ottenere da altri amici.
Chiedo pertanto agli amici iscritti alla nostra associazione di condividere il premio proposto non potendo in questo periodo attivare una assemblea in presenza, e avendo la copertura finanziaria nel fondo dell’ associazione ottenuto grazie alle quote di iscrizione dei soci e all’aiuto dei diversi Rotary.

Ringrazio dell’attenzione sperando in una vostra condivisione.
Il Presidente Prof. Gianluigi Fanchiotti

http://www.fanchiotti.com/w/wp-content/uploads/2021/03/Tesi-DEFINITIVA-26-ottobre.pdf

http://www.fanchiotti.com/w/wp-content/uploads/2021/03/Cv-breve-Samuele-Rossin.pdf